Buongiorno mie care, anche agosto sta volgendo quasi al termine, le giornate di sole iniziano ad accorciarsi e il caldo asfissiante sembra averci ormai abbandonato. Come ogni estate mi sono trasferita alla mia casa al mare in Cilento, e da quando sono qui i giorni si stanno sempre più confondendo: mi sveglio non sapendo che giorno sia, dormo continuamente, e lascio che le poche cose da fare scandiscano il mio tempo piuttosto regolarmente. Forse la mia mente si sta un po’ annebbiando, ma meglio così, a settembre sarò ancora più riposata e pronta per ricominciare.
Così eccoci arrivati a quello che penso proprio sarà l’ultimo post della rubrica “Summer Tips”, almeno per questa estate 2017! Oggi vi parlo infatti di tre prodotti che sto adorando nell’ultimo periodo e che hanno rivoluzionato la mia idea di protezione solare più naturale. Se mi seguite già da un po’ saprete, come vi confidavo in un post precedente (leggilo qui!), che io non sopporto le creme solari, e tanto più le poche naturali/bio che ho avuto modo di provare: se già con quelle da supermercato mi sento appiccicosa, il problema triplica quando mi imbatto in solari con inci più buoni, ma instendibili e biancastri, sembro proprio una cotoletta insabbiata sotto il sole!
Quest’anno il problema è stato facilmente risolto da questi tre prodotti del marchio “Segreti di Natura“, che mi hanno permesso di ottenere una bella abbronzatura dorata e omogenea, in pochissimo tempo e senza scottature. Mettere la crema solare quando si tratta di un prodotto confortevole mi risulta certamente più semplice, e continuare a prendermi cura della pelle anche dopo l’esposizione mi fa sentire proprio coccolata.
Nel complesso i tre prodotti hanno rappresentato la mia skincare corpo estiva di questi ultimi quindici giorni, e aggiungendo una crema idratante dopo la doccia non ho sentito la necessità di altro!
Crema solare – protezione media, spf 20
Questa protezione solare è sicuramente il prodotto che mi ha più colpito dei tre di cui vi sto parlando: si tratta infatti di una protezione con ingredienti ottimi e ricca di attivi e nutrienti per la pelle (tra cui olio di mandorle dolci, burro di karitè e olio d’oliva), che nonostante ciò si stende con facilità! Certo, bisogna sempre ricordarsi che la consistenza non può essere la stessa di un prodotto siliconico, ma nonostante tutto l’ho trovata estremamente confortevole da applicare, sempre prima dell’esposizione al sole! Inoltre ho notato che resiste molto bene anche per diverse ore sotto il sole e dopo aver fatto il bagno, tenete conto però che io ho un fototipo piuttosto scuro per cui su di me anche il minimo impegno e una protezione media sono sufficienti per non scottarmi, se invece avete una carnagione più delicata vi consiglio di riapplicare la crema più volte durante la giornata di mare. Altro punto a suo favore: la confezione resistente e pratica da portare nella borsa, a prova di sabbia!
Confezione da 200 ml con un pao di 8 mesi
Aqua bronze
Questa acqua profumata ha una duplice azione: se vaporizzata aiuta a rinfrescare la pelle, rendendo più piacevole l’esposizione al sole, e grazie all’olio di carota, se applicata al di sopra della crema solare, permette anche di ottenere un colorito più bello e dorato. Grazie agli estratti di malva e calendula aiuta anche a lenire la pelle dopo tante ore di sole.
Portarla sempre al mare con me è stata una piacevole novità; ha in breve tempo sostituito la solita acqua termale che avevo nel beauty da spiaggia in quanto più o meno svolge la medesima funzione. Non so se la mia bella abbronzatura dorata sia del tutto merito suo, ma penso proprio che anche lei abbia contribuito. Non solo ha conquistato me, ma anche mia mamma e le mie amiche che non perdevano l’occasione di usarla!
Confezione da 200 ml con un pao di 8 mesi
Bagno-doccia dopo sole
Come vi dicevo, quest’anno ho imparato non soltanto a curare la mia pelle e la mia abbronzatura al mare, ma anche una volta tornata a casa. Troppo spesso ci dimentichiamo che prendere il sole può rappresentare uno stress per la nostra pelle, che deve quindi essere curata e seguita, scegliendo prodotti delicati e poco aggressivi, che permettano di ristabilire il giusto livello di idratazione. Così questo bagno doccia è caduto proprio a fagiolo; si tratta di un prodotto estremamente delicato, che con la sua schiuma morbida, quasi cremosa, e con i suoi principi attivi (estratto di malva, mentolo, olio di carota) che rinfrescano e leniscono, aiuta a detergere il corpo senza lavare via l’abbronzatura, anzi aiutando a fissarla!
Usato tutte le sere tornata dal mare è diventanto uno dei miei prodotti preferiti, rappresenta una vera coccola dopo tante ore sotto il sole. Nonostante la sua delicatezza deterge molto bene dai residui di crema e sale, unica accortezza: ricordatevi agitarlo bene prima dell’uso in modo che tutti i suoi ingredienti si mescolino per bene! Non vedo l’ora di continuare ad usarlo anche finite le vacanze, nella speranza che la mia abbronzatura duri quanto più possibile.
Confezione da 200 ml con un pao di 8 mesi
Infine vi ricordo che tutti i prodotti di cui vi ho parlato sono formulati con ingredienti di origine vegetale, e per questo sono VEGAN OK.
Unico commento negativo, che non posso tralasciare, riguarda la profumazione; nonostante penso che si tratti di una caratteristica che apprezziamo in maniera soggettiva, ho notato che tutti i prodotti della linea presentano lo stesso identico profumo che non rientra in quelli che preferisco: infatti ricorda il cocco, ma con una nota molto più chimica e dolciastra, che dopo poco diventa stucchevole.
Per correttezza vi ricordo che tutti e tre i prodotti mi sono stati inviati da Serena, la proprietaria della bioprofumeria SerenaProfumi, che si trova qui in Campania in provincia di Salerno. Vi lascio il suo profilo Instagram qui, dove potrete contattarla!
Spero che questa piccola recensione vi sia piaciuta e soprattutto vi sia stata utile: segnatevi questo marchio per la prossima estate quando vi troverete ad acquistare i nuovi solari, e fatemi sapere cosa ne pensate anche voi!
Un bacio e buoni ultimi giorni di agosto,
Giò