Buongiorno, oggi mi sono sono svegliata con una grande voglia di fare, di risolvere questioni lasciate sospese, di sistemare qualsiasi cosa intorno a me. Sarà la nuova stagione appena iniziata a rendermi così attiva: infatti da ieri è iniziato finalmente l’autunno, e io mi sono trasformata nella persona più felice del mondo. Tra tutte le stagioni è indubbiamente la mia preferita, i suoi colori caldi mi fanno emozionare ogni anno, le mille sfumature delle foglie che iniziano a cadere, il freddo che ci invita gentilmente a passare più tempo in casa, torna la voglia di accendere il forno, preparare crostate e torte di mele e cannella, bere tè fumanti e passeggiare in montagna.
Da tanto tempo ho inserito nella lista degli articoli da scrivere una wishlist, non tanto perché io desideri infinite cose nuove ogni mese, piuttosto in quanto mi piace sempre leggere quelle delle altre ragazze. Pensandoci e ripensandoci però, non mi venivano proprio in mente oggetti da inserire, o quelle a cui pensavo erano così poco interessanti, che tirare giù una lista mi sembrava infattibile (sicuramente poche di voi avrebbero voluto leggere riguardo la memoria esterna da 1 tera che ho ricevuto stamattina e che desideravo da mesi, eheheh). Ma forse ho capito come risolvere questa questione: butto giù una wishlist tutt’altro che concreta, raccontandovi in sei punti quelle che sono le cose per cui ero più emozionata all’arrivo dall’autunno; non so se sia proprio lecito, ma dai chissene, questo è il mio blog e facciamo come ci pare giusto?
1. La ZUCCA e i CACHI
Possiamo annoverare entrambi all’interno di quel grande gruppo di alimenti che da piccola non toccavo neanche per striscio e invece ora aspetto tutto l’anno perché ritorni la loro stagione e siano più buoni che mai, chissà forse il colore così arancione me li aveva resi antipatici, forse il loro gusto esageratamente dolce. Fatto sta che in autunno ne faccio grandi scorpacciate, perché è assolutamente proibito acquistarli fuori stagione, e bisogna esserne strapieni per gestire l’attesa fino all’anno successivo.
Zucca al forno, risotto di zucca, zucca in padella, passata di zucca, lei sta bene in ogni dove. E i cachi? Beh di solito mangiati semplicemente con il cucchiaio, anche se devo riprovare a farne una torta!
2.RIVEDERE GLI AMICI
In autunno tutto ricomincia, e soprattutto tutti tornano in città. L’estate mi piace, ma in me resta sempre quella malinconia data dalla solitudine, infatti passo molto tempo lontano da amici e familiari; così, quando a fine settembre ricomincia a muoversi il mondo intorno a me, scoppio sempre di intraprendenza e felicità: uscite con gli amici, il ritorno all’università, le cene in famiglia che mi erano tanto mancate, ecco che ritorna in me la voglia di fare, socializzare, organizzare!
3. SCIARPE E MAGLIONI
Non so voi, ma per me a fine estate inizia la fase di insofferenza verso tutto ciò che mi ricorda i mesi estivi: i sandali, l’abbronzatura, i vestitini corti, i capelli schiariti dal sole. Vorrei solo che i giorni passassero più in fretta e che il freddo arrivasse il prima possibile, per mettere in atto il tanto odiato cambio di stagione, e tirare giù dall’armadio maglioncini e sciarpe. Sarà la sensazione di caldo e torpore che certi indumenti riescono a trasmettere, ma aspetto sempre con ansia di indossare un maglione per i primi brividi di freddo.
4. Tè CALDI
Quanto rende tutto più accogliente avere in mano una super tazza di tè caldo? Mi piace da impazzire quella sensazione che si prova camminando sotto la pioggia per ore, arrivare a casa infreddoliti e riscaldarsi bevendo un bell’infuso fumante, con le mani che si stringono intorno alla tazza e che si riscaldano poco alla volta, sciogliendosi per il calore ricevuto. Quest’anno il conto alla rovescia per il tè è durato meno del previsto: il fresco imprevisto che ci ha raggiunto negli ultimi giorni mi ha già regalato l’occasione di berne le prime tazze.
5. PASSEGGIARE NEI BOSCHI
La stagione autunnale rende ogni passeggiata più incantevole, non soltanto per il caldo che si affievolisce rispetto ai mesi precedenti e che permette di fare tutto con più lucidità, ma anche per il paesaggio che muta in una incredibile esplosione di colori: guardarlo mi riempie il cuore ogni volta. Non vedo l’ora che arrivi di nuovo il tempo delle castagne per andarle a raccogliere: quest’anno preparo la crema di marroni, promesso!
6. LA CANNELLA
Riempirei qualsiasi cosa di cannella, ma solo nella stagione fredda! Guai a chi prepari una torta alla cannella in piena estate: eresia! Nono tranquilli sto scherzando, però mi piace che ogni stagione abbia i suoi topics, mi permette di godermela fino in fondo! Torte di mele e cannella, biscotti alla cannella, cannella spolverata sopra la schiuma del cappuccino, profumo di cannella che si diffonde per casa quando il forno è in funzione, e chi ne ha più ne metta. Il suo odore contribuisce a rendere magico ogni momento di questi mesi, mi coccola e mi fa sentire a casa.
E voi? Quali sono le vostre cose preferite dell’autunno? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!
Spero di avervi trasmesso con questo post un po’ dell’atmosfera autunnale che spero arrivi del tutto il prima possibile. Mi sembrava un’idea carina festeggiare l’equinozio insieme!
Un bacio,
Giò