Buongiorno mie care e buon mercoledì mattina!
Finalmente è arrivato l’autunno, le giornate si fanno più corte e il clima lentamente sta cambiando; così nonostante le ultime passeggiate fuori Roma, sta tornando in me la voglia di restare in casa, comoda e calda, a cucinare: non vedo l’ora di infornare la prima torta di mele e cannella e preparare il primo risotto di zucca!
Intanto lo scorso weekend mi sono cimentata nella ricetta delle polpette olandesi, la prima che scelgo di seguire dal mio libro acquistato ad Amsterdam questa estate (video acquisti qui!); si tratta di grandi polpettone che in Olanda vengono di solito servite con patate schiacciate e cicoria, mentre io le ho accompagnate con del semplice purè. La ricet
ta è facilissima e il risultato non è niente male, la prossima volta le farò sicuramente più piccole, all’italiana diciamo, per renderle ancora più morbide e gustose della prima volta.
Grandma’s meatballs
Ingredienti
- 500 g di carne macinata (metà manzo, metà maiale)
- 1 uovo
- 50 g di briciole di pane
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano tritati
- 50g di burro chiarificato
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di salsa di soia
- sale pepe q.b.
Procedimento
Unisci il macinato con le uova, le briciole di pane, la noce moscata e i chiodi di garofano in una ciotola. Crea un impasto omogeneo e condisci con sale e pepe a piacimento. Dividi il composto in 4 grandi polpette.
Riscalda il burro in una grande casseruola, e friggi le polpette fino a che non siano dorate. Abbassa il fuoco e aggiungi la passata di pomodoro, la salsa di soia e 200 ml di acqua. Lascia cuocere le polpette 20 minuti circa nella salsa, fino a che questa non abbia avuto il tempo di rapprendersi.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta! Se provate a rifarla anche voi non esitate a condividerla con me su Instagram taggandomi!
Un bacio
Giorgia