Christmas Cookbooks Wishlist

Buongiorno a tutte mie care!

Come procede la vostra settimana? Io quasi non ho il tempo di respirare dalla quantità di cose che porto a termine ogni giorno, ma va bene così: ormai mi sto abituando alla lista di “to do” che pesa sulle mie spalle; è come se crescesse senza il mio volere, anzi, più mi impegno nel cercare di farla sparire più lei si allunga inesorabilmente. La nuova fissa di questa settimana è stata quella dei documenti; giorni fa mi sono resa effettivamente conto di non avere neanche un documento d’identità valido (se non la patente), un pensiero che fino a quel momento non mi aveva minimante raggiunto, ma che da quell’istante in poi è diventato martellante: e se volessi partire domani come faccio? e se per fare la carta d’indentità ci vogliono due mesi? e se il passaporto non riuscissi a richiederlo? AIUTO! Niente da fare, maledetta ansia che si è impossessata di me anche stavolta e non ha trovato pace fino a stamattina, quando, dopo giri infiniti per pagare bollettini e fare nuove foto tessere, in commissariato mi hanno tranquillizzato: avrò il passaporto tra una settimana esatta!

Qualcuno dovrebbe tirarmi una sberla in queste situazioni, forse dovrei gestirle da sola, lo so, ma niente: anche se sto cercando di eliminare l’ansia in ogni aspetto della mia vita, ogni tanto continua a prendere il sopravvento.

Va bo, rallegriamoci con cose più divertenti! Oggi siamo arrivate al terzo appuntamento con le mie wishlist natalizie e finalmente vi parlerò di 5 libri che sogno di avere da mesi! Ma non cinque libri normali, bensì cookbooks, cioè libri di ricette, di quelli che negli ultimi anni stanno spopolando, che non sono semplici ricettari, ma quasi diari di vita quotidiana, con fotografie meravigliose, ispirazioni e spunti in ogni pagina, che sfogliandoli ti catapultano in un’altra dimensione, magari quella della mia vita futura, in una casa luminosa, con un tavolo in legno, posate di un’altra epoca e farina sparsa qua e là.

Ok, mi sono persa, due secondi e sogno subito a occhi aperti. Iniziamo.

Honestly Good

Csaba dalla Zorza è sempre stata per me icona di stile e di eleganza. Ancora mi ricordo della prima volta che l’ho scoperta: ero piccolissima, forse 8-10 anni e forse stavo guardano Gambero Rosso Channel o qualche altro canale di cucina. Quando a inizio autunno mi sono resa conto dell’uscita del suo nuovo libro me ne sono innamorata: vesti più semplici di quelle che indossa generalmente, per presentare un’idea di cucina sana, salutare e semplice, che non sia però banale.

The Green Kitchen

Questo libro lo desidero da anni: un manuale della cucina vegetariana, pieno di ricette fantastiche per non annoiarsi a mangiare verdure ogni giorno, e foto bellissime, vere, con quella luminosità incerta e suggestiva che piace a me! Gli autori sono una coppia svedese, Luise e David, autori del blog TheGreenKitchesStories.

Finalmente Natale

 

Qui, vi dico la verità, sto barando! Ieri non ho resistito e dopo mesi che lo desideravo, sono corsa in libreria e l’ho acquistato. Ma non potevo non parlarvene oggi, il tema natalizio non può non andarci a braccetto! Si tratta del ricettario, diario, racconto di Sabrine d’Aubergine, autrice del blog Fragole a Merenda, in cui il Natale e le sue tradizioni sono i protagonisti di un viaggio tra emozioni, profumi, e sapori tipici di questo speciale periodo dell’anno.

Bundt Cakes

Lui è una piccola scoperta di ieri pomeriggio: girovagando alla Mondadori ho incrociato la sua copertina con lo sguardo, l’ho sfogliato per due secondi, ed è stato subito amore.  Foto dalla luce soffusa e calda, torte morbide e imponenti che sembrano capolavori: come poteva non conquistarmi?

Quello che piace a Irene

Seguo Irene sul suo profilo Instagram già da molti anni: proprietaria del Valdirose, le foto del suo b&b nei pressi di Firenze sono per me fonte di enorme ispirazione. Freschezza, tradizione, natura e passione sono le parole con cui meglio descriverei i suoi contenuti: sono sicura che tutto ciò si può ritrovare all’interno del suo libro.

Spero che il post vi sia piaciuto e che vi abbia dato qualche spunto per i vostri regali di Natale! Magari vi ho fatto conoscere qualche libro che non conoscevate ancora, spero di non avervi indotto troppo all’acquisto compulsivo: per me i libri sono quasi una droga, adoro sfogliarli e riempire la mia libreria!

Un bacio,

Giò

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *